Tra le varie Custom ROM disponibili sul mercato quella con cui, almeno per ora, mi sto trovando meglio è senza dubbio la Purity. Lo stesso nome, Purity, suggerisce qual è l'obiettivo che si è prefissato lo sviluppatore: questa ROM infatti è stata pensata per essere leggera, veloce e parsimoniosa di batteria.
Permetto subito che, se siete alla ricerca di una Custom ROM dalle personalizzazioni profonde, la Purity non fa per voi e quindi vi consiglio di installare piuttosto le più famose ROM come "Cyanogen", Paranoid o AOKP. Vediamo prima di tutto che modifiche essa apporta rispetto ad Android "Stock".
PERSONALIZZAZIONI:
- Per quanto riguarda il comparto audio troveremo installato un DSP manager, lo stesso che si trova preinstallato sulla Cyanogen Mod: con esso potremmo regolare gli effetti audio per auricolare ,altoparlante cuffie etc. Inoltre sempre parlando del comparto audio troveremo alcune opzioni aggiuntive nel relativo menu impostazioni: come la possibilità di eseguire il lettore musicale al collegamento delle cuffie e la possibilità di cambiare canzone tenendo premuto uno dei tasti volume da schermo bloccato.
- L'app telefono aggiunge alcune opzioni, tra cui quella di vibrare "alla risposta" o ogni 60 secondi e l'opzione "flip to mute" che permette appunto, quando riceviamo una chiamata entrante di far smettere di squillare il telefono ruotandolo di 180°.
- Nella sezione display troveremo la possibilità impostare il led di notifica per segnalarci lo stato di "Batteria Carica", "Batteria Scarica" e "Batteria in Carica".
- L'applicazione messaggi contiene come l'app di Cyanognen opzioni aggiuntive come la possobilità di cambiare lo User Agent , aggiungere una firma e tante altre opzioni.
Queste sono le aggiunte che sono state fatte alle varie "sottosezioni" Audio e Display del menu impostazioni, al quale poi, viene aggiunta una "sottosezione" "Purity" con cui potremmo regolare i seguenti componenti:
- STATUS BAR: abbiamo la possibilità di modificare lo stile dell' indicatore batteria, lo stile dell'indicatore del segnale, di aggiungere un indicatore del giorno della settimana e di aggiungere una sottile linea che, in base allo stato della batteria, andrà gradualmete ad accorciarsi.
- QUICK SETTINGS: in questa sezione possiamo "customizzare" il pannello impostazioni veloci introdotto con Android 4.2 : possiamo aggiungere o rimuovere tasti. Scegliere se farlo apparire trascinando il dito, per esempio, sul lato destro dello schermo, come appunto avviene su tablet.
- LOCK SCREEN: come quasi la totalità delle custom Rom presenti sul web, anche la Purity permette la modifica delle scorciatoie sulla lock screen: si potrà quindi decidere di aggiungere o rimuovere scorciatoie, cambiare lo sfondo e aggiungere informazioni aggiuntive come la percentuale di batteria residua.
- BUTTON COSTUMIZATION: qui potremmo aggiungere o rimuovere quei tasti che, sui dispositivi nexus, svolgono la funzione di "tasti fisici". Potremmo infine cambiarne il colore e eventualmente roimpicciolire la barra che contiene questi tasti sulla parte inferiore dello schermo in modo da avere un desktop "più grande".
- DARK THEME: attivando questa opzione la rom imposterà un tema nero per quasi la totalità dei componenti e app della rom.
PERFORMANCE:
Parliamo ora di quello che dovrebbe essere, sulla carta, e a parer mio lo è, il punto di forza di questa Custom Rom ovvero le performance. Parlo delle performance generali, e non quelle in ambito videoludico: quindi di fluidità e la reattività.
La Purity è compilata usando il codice del Progetto Linaro. Cos'è Linaro? Linaro è un progetto che riunisce un gruppo di sviluppatori che ha, come unico scopo, l'ottimizzazione del software open source linux per dispositivi Arm: ovviamente android figura tra questi. Grazie a questo codice ottimizzato si può notare una fluidità generale del sistema notevolmente superiore alla versione "android stock". La Purity "di base" è equipaggiata con il kernel "stock" ovvero quello presente sulla versione base di android. Io ho deciso di accoppiare a questa Rom il Kernel Hells-Core. Questo kernel di origini tedesche è "undervolted" di 100mv, si serve di un governator "conservativo"(ovviamente sono tutti parametri che l'utente volendo può decidere di modificare ma trovo quelli di "default" ottimi) e cerca di garantire la massima autonomia possibile senza però rinunciare alle performance.
Grazie a questa combinazione sono riuscito ad ottenere risultati come quelli dello Screenshot sottostante: una durata sorprendente, pur mantenendo un'eccellente fluidità del sistema.
In conclusione ritengo la Purity un'ottima rom, almeno per l'utilizzo che io ne faccio. Se siete dunque alla ricerca di una rom ottimizzata che vi permetta di arrivare "a fine giornata" non mi resta che consigliarvi questa accoppiata: Purity più hells-core Kernel.

Nessun commento:
Posta un commento