Buongiorno a tutti come primo post di questo blog ho scelto di scrivere una guida su come ripristinare il vostro Nexus 4 come quando lo avevate appena comprato. Questa guida si rivolge ovviamente a chi
ha installato "ROM" alternative a quella originale o ha semplicemente ottenuto i permessi "root".
PREMESSA: Prima di iniziare ovviamente ricordo che questa procedura eliminerà i dati sul vostro telefono: per cui se non lo avete ancora fatto, salvate tutto ciò che riteniate importante. Ci sono diversi modi per ripristinare il firmware originale io ho scelto il metodo "manuale" ovvero senza l'utilizzo dei vari "toolkit" che potete trovare in rete. Inoltre questa guida è valida se state utilizzando Windows come sistema operativo sul vostro Computer.
OCCORRENTE:
- Nexus 4 Ovviamente
- L'Immagine di sistema originale che potete trovare qui:scegliete la versione di android che preferite, purché sia l'immagine per nexus 4 e non per altri dispositivi.
- Il "tool" fastboot che potete scaricare da qui(Ho semplicemente estratto il tool fastboot dall'sdk ufficiale in modo che non dobbiate scaricare l'intero ambiente di sviluppo Android).
- Avere i Driver installati: se avete ottenuto i permessi di root o avete sostituito il sistema originale con una custom rom è molto probabile che non sia necessario installare i driver.
GUIDA:
NON mi assumo nessuna responsabilità dei danni che potreste accidentalmente recare al vostro dispositivo: la guida ovviamente è stata testata e tutti i pacchetti che scaricate sono "tool" ufficiali.
RIPRISTINO SISTEMA:
- Accendete il vostro nexus 4 tenendo premuto il tasto "volume giù" e "accensione".
- Collegate il telefono al vostro PC.
- Scaricate ed estraete sul Desktop il "tool" fastboot.
- Scaricate ed estraete sul Desktop l'immagine di sistema (con estrarre intendo che devono esserci sul desktop i file contenuti nelle sottocartelle dell'archivio: se fastboot non si trova insieme a questi file il processo non si avvierà).
- Do per scontato abbiate il bootloader sbloccato: per verificarlo controllate se sull'angolo in basso a sinistra ci sia o meno la scritta "Lock State: unlocked": perché lo do per scontato? Perché se avete una custom rom o avete ottenuto i permessi di root lo avrete fatto di sicuro in precedenza.
- Fate doppio click su "flash-all" (Quale dei 3? Quello dove c'è scritto solo "flash-all" e quindi non flash-all.sh o altri).
- Attendete alcuni minuti che la procedura termini (noterete sul display del vostro telefono una barra di progresso): il telefono si riavvierà un paio di volte, non preoccupatevi è normale.
- Ora non vi resta altro che bloccare il bootloader e per farlo premete il tasto "start" di windows
- Digitate poi "cmd" e premete invio.
- Digitate "cd Desktop"sulla schermata di terminale che vi è appena apparsa e premete invio.
- Ora digitate "fastboot oem lock" e premete invio.
- Per finire riavviate il telefono digitando "fastboot reboot"
Una volta seguiti i passi di questa guida dovreste avere il telefono allo stato originale. Se non aveste capito qualcosa potete tranquillamente scriverlo nei commenti: provvederò a rispondere il prima possibile.

Nessun commento:
Posta un commento