sabato 16 novembre 2013
Che cos'è il Checksum o "l'hash" di un file?
Vi siete mai chiesti cosa sia quella stringa alfanumerica che spesso accompagna un download? "hash" in inglese significa, letteralmente, "pasticciare" o "sminuzzare". "Hash" non è altro che una funzione matematica, non invertibile, che converte una sequenza di caratteri, solitamente una quantità di bit, in un'altra sequenza di caratteri ma di grandezza predefinita.
Gli algoritmi che calcolano il codice "hash" sono molteplici: infatti questa importante funzione è utilizzata in vari campi dell'informatica, dalla crittografia dei dati alla protezione dagli errori, specialmente nell'ambito delle telecomunicazioni. Oggi ci concentreremo appunto su quest'ultimo utilizzo, la protezione dagli errori. Quando scarichiamo "immagini" di DVD di un sistema operativo o archivi di file, i cui dati, qualora venissero corrotti durante il download, impedirebbero il corretto funzionamento finale del dispositivo di destinazione, di solito possiamo notare che vicino il link, che permette appunto il download, è presente una stringa alfanumerica.
Questa stringa è appunto il risultato della funzione hash. Essa, come si può intuire, è una stringa univoca ovvero per un certo file esiste una ed una sola stringa che lo rappresenta. L'utilità di avere questa stringa è la seguente: una volta scaricato il nostro file di interesse ci basterà calcolare il suo codice hash corrispondente per poi confrontarlo con quello presente sul server da dove abbiamo scaricato il nostro file. Se le due stringhe coincidono, allora il nostro file è stato scaricato correttamente e non ha perso integrità, nell'altro caso dovremmo per forza ripetere il download. Questa è appunto lo scopo di tale Stringa , lo scopo del "Checksum" Se ti interessa sapere come calcolarlo leggi qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento